Il Cantucccio B&B

Itinerari

TERME DI SATURNIA

Costituita da un’unica sorgente termale, l’acqua delle Terme di Saturnia sgorga ad una temperatura costante di 37,5 gradi. La struttura termale comprende: Parco Termale, Terme di Saturnia SPA & Golf Resort e Golf Club. Anche le Cascate del Mulino sono alimentate dalla stessa sorgente, che arrivano ad una temperatura inferiore. Le Terme di Saturnia si trovano in Toscana, località Follonata, nel comune di Manciano, a pochi chilometri da Saturnia, in provincia di Grosseto.

PITIGLIANO

Pitigliano è una piccolo comune della provincia di Grosseto in Toscana.
Il suo caratteristico centro storico è noto come la piccola Gerusalemme per la presenza ormai storica di una comunità ebraica ben integrata nel contesto sociale.
Tre burroni pieni di grotte scavate nel tufo, circondano su tre lati la rupe di Pitigliano e nel fondovalle scorrono i corsi d’acqua Lente, Meleta e Prochio.
Da vedere a Pitigliano la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, la Chiesa di Santa Maria Assunta, situata in piazza Dante, la Chiesa di Santa Maria e San Rocco, edificata nel XII secolo, la sinagoga cinquecentesca e il Cimitero ebraico, ma anche il Palazzo Orsini e il teatro Salvini.

GIARDINO DEI TAROCCHI

Ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico situato in località Garavicchio, nei pressi di Pescia Fiorentina, frazione comunale di Capalbio in Toscana. Il giardino dei Tarocchi è popolato di statue ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi. Per lasciare il giardino all’interpretazione dei visitatori e per volontà dell’artista non si eseguono visite guidate.

LE VIE CAVE

Denominate anche Cavoni, Le Vie Cave costituiscono una suggestiva rete viaria di epoca etrusca che collega vari insediamenti e necropoli nell’area compresa tra Pitigliano, Sorano e Sovana, sviluppandosi prevalentemente in trincea tra tratti alti oltre i venti metri e ripide pareti rocciose di tufo. Queste caratteristiche costituivano anche un efficace sistema di difesa contro possibili invasori.

LA MAREMMA

Con un’estensione di 9800 ettari, il Parco Naturale della Maremma si estende, lungo costa, dal paese di Principina a Mare (comune di Grosseto), fino al paese di Talamone (comune di Orbetello). All’interno del Parco Naturale della Maremma si trovano alcune aree di costa fra le più belle e intatte del litorale maremmano. Per questo il parco è una delle mete più interessanti della provincia di grosseto e nel 1992 è stato insignito del Diploma europeo delle aree protette.

× Aiuto?